Directory e guida di viaggio

Internazionale
English Franšais Deutsch Nederlands Italiano Espa˝ol

Internazionale > Informarsi > Viaggiare in sicurezza durante e dopo la pandemia COVID-19

Viaggiare in sicurezza durante e dopo la pandemia COVID-19

Quale paese e in quali condizioni puoi visitare in tempi di covid-19?

In prospettiva delle frontiere riaperte ai turisti dopo la pandemia covid-19, è importante sapere se, a quali condizioni e con quali modalità si può visitare un paese straniero. Infatti, anche se un paese accetta l'arrivo di turisti stranieri durante o dopo la pandemia covid-19, generalmente impone formalità e condizioni speciali che non erano in vigore prima della pandemia.

Le fonti affidabili di informazione su queste condizioni e formalità variano notevolmente da paese a paese. Spesso le informazioni ufficiali aggiornate sono disponibili solo nella lingua locale e in inglese. Molte informazioni disponibili non sono sempre aggiornate.


Per informarti adeguatamente sulle restrizioni di viaggio in vigore all'estero durante un periodo di covid-19, abbiamo creato una nuova sezione "Covid-19" sotto la nostra rubrica generale"Informazioni" da diversi paesi che vorresti visitare. Come per tutti gli altri nostri argomenti, questa sezione funziona quindi per paese di destinazione.

Attualmente, la nuova sezione è disponibile principalmente per le destinazioni del Mediterraneo (Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Sardegna, Sicilia, Croazia, Malta, Grecia, Cipro, Turchia), le Isole Canarie, Madera e Azzorre, Austria, la Repubblica Ceca, alcuni paesi del sud-est asiatico (Thailandia e Cambogia), Australia, Nuova Zelanda, e le isole dell'Oceano Indiano (Mauritius, Réunion, Seychelles, Madagascar, Maldive). Verranno aggiunte altre destinazioni.

In questa nuova sezione, trovi i link ai regolamenti ufficiali di quei paesi in relazione al covid-19, le loro restrizioni di viaggio e, se applicabile, il modulo che i visitatori stranieri devono compilare prima di recarsi nel paese. Abbiamo aggiunto anche collegamenti a importanti fonti di informazione internazionali, come lo IATA Travel Centre (solo in inglese) o, per l'Unione Europea, Reopen Europa (multilingue) che hanno il merito di fornire un riepilogo affidabile e aggiornato dei regolamenti di viaggio per ogni paese di destinazione. Nella nostra nuova sezione trovi anche informazioni sullo stato della pandemia nel paese interessato.


In tempi di covid-19, le tue possibilità e condizioni per viaggiare all'estero generalmente dipendono tanto dalle norme di viaggio del tuo paese (il tuo paese di origine) quanto da quelle del tuo paese di destinazione (il paese che desideri visitare). Per questo, in ogni caso, abbiamo inserito nella nuova sezione anche un riferimento ai consigli di viaggio che le autorità di diversi Paesi forniscono ai propri cittadini che intendono recarsi . Ancor più che in altre circostanze, queste autorità hanno assicurato che i loro consigli di viaggio siano costantemente aggiornati. È quindi nel tuo interesse consultare anche le informazioni per il tuo paese quando viaggi all'estero.

In tempi di covid-19, le tue possibilità e condizioni per viaggiare all'estero dipendono generalmente tanto dalle normative di viaggio del tuo paese (il tuo paese d'origine) quanto da quelle del tuo paese di destinazione (il paese che hai intenzione di visitare). Per questo motivo, in ogni caso, abbiamo inserito nella nuova sezione anche un riferimento ai consigli di viaggio che le autorità di diversi paesi forniscono ai loro cittadini che  intendono recarsi all'estero. Ancor più che in altre circostanze, queste autorità hanno assicurato che i loro consigli di viaggio siano costantemente aggiornati durante tutta la pandemia. È quindi nel tuo interesse consultare anche i consigli di viaggio del tuo paese.

Nell'Unione europea, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie pubblica settimanalmente la mappa (vedi sotto) dei paesi membri in colori diversi a seconda della gravità della pandemia nel paese (solo in inglese). Inoltre, la maggior parte dei paesi europei ha implementato un'applicazione di tracciamento dei contatti per avvisare i propri utenti se erano stati in prossimità di una persona che è stata testata positiva. Molte di queste applicazioni nazionali sono interoperabili. Nell'aprile del 2021, la Commissione europea ha pubblicato un modulo comune di localizzazione dei passeggeri (Passenger Locator Form), anche se molti paesi membri richiedono ai viaggiatori stranieri di compilare il proprio modulo.

La vaccinazione di una parte crescente della popolazione europea apre nuove opportunità. Diverse restrizioni ai viaggi in vigore in Europa durante la pandemia sono state o saranno presto revocate.

Il Certificato Sanitario Europeo (Certificato Verde Digitale) faciliterà la libera circolazione all'interno dell'Unione Europea per i viaggiatori che sono stati completamente vaccinati contro il virus o che sono risultati negativi o che si sono ripresi dalla malattia. Questo certificato digitale e / o cartaceo è gratuito e mostra un codice QR valido in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Di seguito trovi la mappa degli Stati membri dell'Unione Europea che indica per regione il livello di rischio rappresentato dai colori "verde" (rischio basso), "arancione", "rosso" e "rosso scuro" (rischio massimo). Il grigio indica che le informazioni disponibili sono insufficienti. Questa mappa ufficiale è prodotta settimanalmente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. 

14 ottobre del 2021 

Mappa dell'Europa Covid-19, 14 ottobre del 2021

 Fonte (e per un eventuale aggiornamento): https://www.ecdc.europa.eu/en/covid-19/situation-updates/weekly-maps-coordinated-restriction-free-movement


 

Links

Inicio Willgoto
Clicca qui per ritornare alla pagina precedente

Links in altre lingue

                
(2)(2)(2)(2)

Stessa rubrica in un'altra destinazione

PubblicitÓAggiungere un link - Rettificare un link - Esclusione di responsabilitÓ -  Contattaci
Aggiungere ai vostri preferiti -  Link verso Willgoto - Directory viaggi

Copyright ę 2021 WillGoTo. Tous droits rÚservÚs.

In prospettiva delle frontiere riaperte ai turisti dopo la pandemia covid-19, Ŕ importante sapere se, a quali condizioni e con quali modalitÓ si pu˛ visitare un paese straniero.